Dott.ssa Pagliarello

PSICOLOGA

Dott.ssa Pagliarello Psicologa Villafranca

Richiedi una Visita

ORARI DI SERVIZIO


IN AGGIORNAMENTO


INFO DI CONTATTO






Sono la Dott.ssa Ilenia Pagliarello, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Sistemico-Relazionale per il trattamento di problematiche inerenti la coppia e la famiglia.

Inoltre utilizzo il metodo EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento dei traumi psicologici (dal greco “ferite dell’anima) con la T e la t.

I traumi con la T sono ferite importanti che minacciano la nostra integrità, come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, suicidi di persone care, ecc.

I traumi con la t sono esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumere un peso soprattutto se ripetute nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità o nell’infanzia. Pertanto umiliazioni, abbandoni, trascuratezza e paure possono lasciare il segno, modificando non solo i nostri atteggiamenti, le emozioni e le relazioni con gli altri ma, questa è la novità scientifica, imprimendosi in specifiche aree del cervello, come hanno dimostrato studi all’avanguardia nel campo della neurofisiologia. Ciò vale sia per i traumi maggiori che per quelli minori.

Durante una seduta con l’EMDR il paziente viene invitato a notare i pensieri, le sensazioni fisiche e le immagini collegati all’esperienza traumatica, nel contempo il terapeuta gli fa compiere dei semplici movimenti oculari o procede con stimolazioni alternate destra-sinistra. Tali stimolazioni hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che avviene nel sonno REM ( fase del sonno in cui si sogna). Dopo la terapia con l’ EMDR il ricordo traumatico viene elaborato e trasformato liberando risorse preziose per la guarigione dell’individuo.  

 

FORMAZIONE

  • Dopo la Maturià Scientifica, ho conseguito il Diploma di Laurea (valutazione 104/110) presso l’ Università degli Studi di Padova il 10/11/1997 .
  • Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto col nr.3238 dal 24/09/1999.
  • Il 10/02/2005 ho completato il Corso Quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemico – Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
  • Il 26/11/2017 ho concluso il Corso EMDR II livello.
  • Seguo in maniera continuativa corsi di aggiornamento e partecipo a gruppi di supervisione dei casi con colleghi aventi una formazione specifica in EMDR.

PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Per circa 10 anni ho lavorato con il ruolo di Responsabile di Struttura, svolgendo compiti organizzativi e inerenti l’ambito psicologico, presso la “Comunità Alloggio” di Castagnè (VR) e di Oppeano (VR) con sede centrale a Negrar (VR) della Coop. Soc. G.A.V.
  • Lavoro in Casa di Riposo dal 2003 ( dal 2013 presso la Casa di Riposo di Sommacampagna ) con le seguenti mansioni : valutazioni, somministrazione di test, consulenza, colloqui, attività di gruppo, compilazione dei Piani Assistenziali Individualizzati, partecipazione alle Unità Operative Interne, incontri e formazione al personale, ai volontari e ai famigliari.
  • Svogo l’attività di psicoterapeuta in libera professione anche presso lo studio situato a Verona in Via Redipuglia, 9. ( ho visto che il Dott. Anselmi ha scritto dove ha il suo studio ma mi dica lei se posso inserire questa informazione).
  • Sono socia dell’Associazione EMDR Italy il cui Presidente, la Dott.ssa Isabel Fernandez, nel 2018 è stata nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana “per l’opera di sostegno psicologico che i professionisti dell’associazione offrono, a titolo volontario, alle vittime e testimoni di eventi traumatici”.





Richiesta Prenotazione Visita

IMPORTANTE: Ricordiamo che la prenotazione sarà ritenuta valida, se verrà confermata da parte del paziente entro le 24h successive alla risposta della segreteria, altrimenti il posto non verrà confermato.
Inoltre è obbligatorio, in caso di disdetta, comunicare l’annullamento della visita almeno 48 ore prima della data prefissata, altrimenti la prestazione verrà addebitata ugualmente.

Vostro Nome e Cognome (richiesto)

Vostra email (richiesto)

Vostro Telefono (richiesto)

Prima volta che vi rivolgete al nostro Poliambulatorio?

SINO

Prima volta che richiedete questo Specialista?

SINO

Scegliere la specializzazione interessata per la Vostra Visita

Proposta Data Appuntamento
(da confermare)

Proposta Orario Appuntamento
(da confermare)

Oggetto

Testo messaggio

Accettazione Privacy


Poliambulatorio San Francesco Logo white

Da oltre 10 anni il Poliambulatorio San Francesco offre un servizio all’avanguardia cercando di risolvere le problematiche quotidiane dei nostri pazienti.
Oltre 20 specializzazioni offerte ai nostri pazienti, rendono questo poliambulatorio unico in tutto il territorio.

Servizi Offerti

Poliambulatorio San Francesco © 2018 - Tutti i Diritti Riservati | P.IVA 03665460238

× Ciao, vuoi chiedere informazioni con Whatsapp?