Collaborazione con la Dott.ssa Guarino Giulia

TECNICHE DI APPRENDIMENTO (DSA -BES – ADHD)


Richiedi una Visita

ORARI DI SERVIZIO




INFO DI CONTATTO





In psicologia cognitiva, con la locuzione disturbi specifici di apprendimento (sigla DSA), si intendono disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.

AMBITO DI INTERVENTO

Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) – ADHD (deficit di attenzione ed iperattività)- BES (Bisogni Educativi Speciali)

          • Consulenze e Turaggio
          • Percorsi individualizzati e personalizzati di potenziamento dei DSA, delle difficoltà di attenzione e memoria
          • Percorsi di apprendimento e tutoraggio delle lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Tedesco) in età scolare specifici per DSA
          • Bemer Terapia in ADHD: in collaborazione con la dott.ssa Galvani Daniela vengono impostati piani personalizzati di terapia per bambini ed adulti con Deficit di Attenzione e Iperattività
          • PROGETTI KAIROS: percorsi di tutoraggio e consulenze individualizzati e personalizzati multidisciplinari e multispecialistici. Info ulteriori clicca qui

BREVE SPIEGAZIONE:

DISLESSIA:  nota anche come disturbo della lettura, è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura, nonostante chi ne soffra abbia un’intelligenza normale. Diverse persone ne sono colpite in misura diversa; i problemi possono includere difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge.

DISGRAFIA:  è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata a un quadro di disprassia, può essere secondaria a una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda esclusivamente il grafismo. Emerge nel bambino quando la scrittura comincia la sua fase di personalizzazione

DISCALCULIA: : è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà negli apprendimenti matematici. Si manifesta in diversi modi, tra cui: difficoltà a leggere e scrivere i numeri, difficoltà nel calcolo, difficoltà nel conteggio. Può essere diagnosticata solo alla fine del terzo anno di scuola primaria attraverso una valutazione approfondita. La diagnosi di discalculia permette di usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/10 (calcolatrice, formulari, tavole pitagoriche…).

DISORTOGRAFIA: è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto non imputabile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali. Alla disortografia si affianca spesso la disgrafia che è un disturbo del ritmo neuromotorio della scrittura (nulla a che fare con la calligrafia) non sempre dipendente da altri disturbi specifici dell’apprendimento. I sintomi della disortografia possono essere omissioni di grafemi o parti di parola (es. pote per ponte o camica per camicia), sostituzioni di grafemi (es. vaccia per faccia; parde per parte), inversioni di grafemi (es. il per li; spicologia per psicologia).






    Richiesta Prenotazione Visita

    IMPORTANTE: Ricordiamo che la prenotazione sarà ritenuta valida, se verrà confermata da parte del paziente entro le 24h successive alla risposta della segreteria, altrimenti il posto non verrà confermato.
    Inoltre è obbligatorio, in caso di disdetta, comunicare l’annullamento della visita almeno 48 ore prima della data prefissata, altrimenti la prestazione verrà addebitata ugualmente.

    Vostro Nome e Cognome (richiesto)

    Vostra email (richiesto)

    Vostro Telefono (richiesto)

    Prima volta che vi rivolgete al nostro Poliambulatorio?

    SINO

    Prima volta che richiedete questo Specialista?

    SINO

    Scegliere la specializzazione interessata per la Vostra Visita

    Proposta Data Appuntamento
    (da confermare)

    Proposta Orario Appuntamento
    (da confermare)

    Oggetto

    Testo messaggio


    Poliambulatorio San Francesco Logo white

    Da oltre 10 anni il Poliambulatorio San Francesco offre un servizio all’avanguardia cercando di risolvere le problematiche quotidiane dei nostri pazienti.
    Oltre 20 specializzazioni offerte ai nostri pazienti, rendono questo poliambulatorio unico in tutto il territorio.

    Servizi Offerti

    Poliambulatorio San Francesco © 2018 - Tutti i Diritti Riservati | P.IVA 03665460238

    × Ciao, vuoi chiedere informazioni con Whatsapp?